I Viaggi del Gusto - Tour Arancio
"GoloTour" guidato per tutti i gusti alla scoperta dei sapori autentici salentini
Quando: Maggio, Giugno, da Settembre a Dicembre
Minimo Partecipanti N° 2
4 Giorni - 3 Notti
Quota Pax Base 2: € 580
1° GIORNO: SALENTO... WELCOME
Ritrovo a Santa Maria al Bagno nel pomeriggio, sistemazione in Hotel con assegnazione delle camere.
Presentazione del programma di viaggio e incontro con Vincenzo Rotino, autore della Guida Enogastronomica Il Salento del Gusto, con flùte di benvenuto. Al termine, passeggiata lungomare incantandosi di fronte uno dei più affascinanti tramonti salentini e cena servita in ristorante liberty con menù degustazione dai raffinati sapori marinari (Art Noveau S.ta Maria al Bagno) in abbinamento i vini (da definire secondo carta dei vini del ristorante) Rientro in Hotel.
2° GIORNO: PROFUMI DI IONIO - Nardò, Gallipoli, Santa Maria Al Bagno
Il GoloTour comincia in Arneo, diretti nella vicina Nardò, attraversata un tempo dalla romanica via Traiana, che costeggiava tutta la riviera Ionica. Lungo il tragitto, le splendide ville eclettiche in zona Cenate, una passeggiata intorno al Castello aragonese e nei vicoletti del centro storico fino al tempietto l’Osanna, pregiatissima e strana opera architettonica. Sosta golosa in Cantina, uno stabile ottocentesco sapientemente rimesso, un’Azienda giovane con una grande passione per i vini d’autore dove apprezzare gli innovativi ambienti di produzione e scoprire la suggestiva bottaia, antico simbolo dell’enologia salentina. Comodamente accomodati nell’elegante wine bar annesso alla cantina, una verticale di alcune etichette in abbinamento a un aperitivo light di delizie salentine. Partenza in direzione Gallipoli, Kalè Polis la città bella, dove vi attende un giro lungo le antiche mura tra i profumi brezzati dello Ionio gallipolino e la bellezza entusiasmante dei vicoli nel centro storico, dove degusterete i divini amori, dolcetti di pasta di mandorla ricoperti di candida glassa unitamente a un buon espresso o, per chi gradisce, un’altra goduria salentina il caffè in ghiaccio con latte di mandorla. Un passaggio dal porto peschereccio è dovuto se, tempo permettendo, si potrà assistere al rientro dei pescherecci per la quotidiana vendita del pescato in cassetta. Rientro in Hotel e, per cena, si riparte per la vicina Alezio, (Le Macare) dove la Chef e Patron del ristorante ci farà gustare la sua magica cucina, in abbinamento ai vini (da definire secondo carta dei vini del ristorante)
Rientro in Hotel
3° GIORNO: COLORI DEL SALENTO - Porto Selvaggio, Sant’isidoro, Porto Cesareo, Leverano
Il GoloTour riparte con una passeggiata in natura nell’incantevole Parco di Porto Selvaggio, area protetta WWF dove i profumi del bosco richiamano i lenti ritmi di vita salentina. Lungo un sentiero pinetato, scenderete fin giù la scogliera ad ammirare uno dei panorami più mozzafiato del Salento.
Rientrati dall’escursione, si prosegue verso l’adiacente campagna per un’imperdibile visita a Masseria Brusca, imponente complesso masserizio immerso in un ambiente d’altri tempi. Visita ai giardini e alla chiesetta del ‘700, mentre il titolare dell’Azienda ci parlerà della mucca podolica pugliese e della pecora moscia leccese, razze in estinzione da cui si producono formaggi saporiti e di gran pregio. A Brusca tutti i prodotti sono in regime di agricoltura integrata, olio, ortaggi, uova, grano, olive e marmellate, miele di timo e millefiori, sicchè non potremo sottrarci a gustare i prodotti della Masseria. Si prosegue lungo la litoranea verso Sant’Isidoro, Porto Cesareo, breve sosta nei pressi del porto peschereccio, lungo la ‘via delle pescherie’ dove poter ammirare i profumati banchi del pesce, il porticciolo ma soprattutto uno Ionio cristallino di azzurri policromi. Nel volgere al rientro, sosta nella vicina Leverano, dove ci attende la visita ad una delle più grandi realtà vinicole del Salento, (Vecchia Torre o eventuale Conti Zecca), un impegno costante e appassionato ha permesso la produzione di etichette con un deciso tratto identitario a segno di tutta la storia della Cantina. Al termine, degustazione di alcune etichette di pregio in abbinamento a prodotti tipici della gastronomia salentina. Rientro in Hotel e per cena siete attesi in una vicina Masseria dove potrete degustare tipici formaggi di produzione propria e un menù tipico di tradizione (Masseria Berllimento) in abbinamento ai vini dell’Azienda. (da definire secondo carta dei vini del ristorante)
4° GIORNO: Prima colazione e rilascio camere, fine servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
Polizza assicurativa RC MB;
N°3 pernottamenti in camere doppia Hotel 4 Stelle;
Presentazione del Tour dal parte dell autore e cena con l'autore;
Programma di Viaggio e assistenza telefonica;
N° 1 Aperitivo il primo giorno all arrivo;
Guida Turistica autorizzata dove previsto;
N° 1 Escursione a spasso con l autore per il mercato del pesce;
N° 1 Degustazione in cantina a Nardo e aperitivo light di delizie salentine;
N° 1 Degustazione in cantina a Leverano con prodotti tipici salentini;
N° 2 Degustazioni con caffè in ghiaccio e divini amori, e in Masseria prodotti tipici;
N° 2 Cene a Santa maria al Bagno e Alezio (Vini esclusi)
LA QUOTA NON COMPRENDE
Extra a carattere personale, tassa di soggiorno dove prevista, vini e bavande ai pasti e quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Questa proposta di viaggio è organizzata in collaborazione con il partner:
Via Dante Alighieri 31/ C Casarano Lecce
P. IVA e C.F. 04435290756 –
Sede Legale: Via Marconi, 39 – 73042 Casarano (LE) Italy
Rea N° LE – 291616 del - 18.11.2011 Autorizzazione T.O Det Prov LE n° 2457 del 12/11/2012