Teatro e magia: torna a Tuglie il Premio Calandra
A luglio l'XI edizione del premio che racconta il teatro contemporaneo. Iscrizioni aperte fino al 10 giugno
Da ormai 25 anni racconta, con mille nuovi volti e altrettante storie, l’arte e il teatro in giro per l’Italia. La Compagnia Teatrale Calandra torna però lì dove è nata, a Tuglie, per celebrare la magia del palcoscenico, fondendo immaginario e reale in un unico grande spettacolo da condividere con tutti. Giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, il Premio teatrale nazionale Calandra regalerà anche per l’estate 2016 delle notti di intenso teatro in piazza Garibaldi, uno dei più suggestivi centri storici dell’entroterra salentino.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Tuglie, la Provincia di Lecce e l’Unione Dei Comuni delle Serre Salentine, la rassegna ospiterà nella sua fase finale a luglio Compagnie provenienti da tutta Italia, impegnate nel raccontare, attraverso la propria storia, il teatro contemporaneo. E’ fissato per il 10 giugno 2016 per le compagnie interessate a partecipare il termine ultimo per l'invio dei propri lavori all’XI edizione del Premio. Al termine della scadenza temporale la giuria prenderà in esame i lavori pervenuti e procederà alla selezione dei finalisti al premio. Al concorso potranno partecipare le Compagnie Teatrali (italiane o straniere) che propongano testi di nuova drammaturgia o adattamenti originali. Lo scopo è quello di valorizzare storie, idee e linguaggi teatrali frutto di un lavoro di ricerca.
Non solo teatro: durante l’ultima edizione del festival mostre, spettacoli e video mapping hanno reso l’evocativa cornice di piazza Garibaldi approdo verso mille mete e viaggi immaginari, per uno degli eventi più suggestivi e di maggiore rilievo dell’estate salentina.
La Compagnia Teatrale "Calandra", vero laboratorio di tecnica, fantasia e creatività, si è ritagliata un importante spazio nel panorama teatrale italiano, raggiungendo prestigiosi risultati. L’intensa attività teatrale, toccando il classico fino ai drammi moderni, da rivisitazioni sperimentali a testi originali, è valsa la partecipazione ad importanti rassegne di livello nazionale, con apprezzamenti giunti da ambiti culturali di rilievo e riconoscimenti (tra cui il Premio Ausonia 2015 a Corigliano Calabro). I suoi lavori sono normalmente recensiti dalla stampa nazionale (Corriere della Sera, Panorama, Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano) e alcuni spettacoli sono stati trasmessi in diretta da RaiRadioDue.
Per maggiori informazioni e bando di partecipazione:
www.calandrateatro.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 327 5784806