Tornano le Giornate Fai di Primavera - Tutti i luoghi aperti
Ritorna l'emozione di riscoprire l'arte e la bellezza italiane insieme a chi le protegge e le valorizza da oltre 40 anni
Attesa, desiderata e sognata: bentornata Primavera! A celebrare il ritorno della bella stagione ci pensa, da 25 anni, il Fai, Fondo Ambiente Italiano con le "Giornate Fai di Primavera". Sabato 25 e domenica 26 marzo sarà grande festa in 400 località di tutta Italia, un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e per sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.
Vuoi scoprire i luoghi aperti in provincia di Lecce, Brindisi e Taranto? dai un'occhiata qui sotto e buona primavera Fai!
LECCE
EPISCOPIO, DUOMO, SEMINARIO, BIBLIOTECA INNOCENZIANA E MUSEO DIOCESANO DI LECCE
Piazza Duomo, Lecce
Orario: sabato 10 - 13; domenica 10 - 13 / 16 - 19
La Piazza che racchiude il Duomo, l'Episcopio e il Seminario di Lecce è il luogo di sintesi e manifestazione della potenza ecclesiastica, sia in termini architettonici che di formazione. Il Duomo con il suo campanile rappresenta l'eccellenza della capacità artigianale e artistica del territorio; il seminario con il refettorio è il simbolo della formazione di generazioni di prelati; infine, le stanze del vescovo, luogo intimo e privato della quotidianità del capo della chiesa del territorio.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Scientifico "Banzi" Lecce, Liceo Artistico "V. Ciardo- G. Pellegrino" Lecce, Liceo Scientifico "C. De Giorgi" Lecce, IISS "Galilei-Costa" Lecce - Visite anche in Inglese, Francese e Spagnolo
Iniziative speciali: Domenica Momenti musicali a cura degli studenti del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CERRATE - BENE FAI VISITABILE TUTTO L'ANNO
S.P. 100 Squinzano – Casalabate, km 5.900
Orario: 10 - 18, domenica 10 - 18
Scolpita nel XII secolo nella bianca pietra leccese, pregevole testimonianza del Romanico pugliese, la chiesa di S. Maria di Cerrate sorge al centro di una tipica masseria del Salento, centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, spremute nei tradizionali frantoi ipogei. I lavori sono ancora in corso all’Abbazia di Cerrate, che tuttavia già si apre al pubblico.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, I.I.S.S. “De Marco – Valzani” di San Pietro Vernotivo - Sabato e Domenica visite anche in Inglese; Sabato ore 10 - 14 e Domenica tutto il giorno visite anche in Spagnolo e Francese
Iniziative speciali: Sabato e Domenica 10 -18: "Note di Primavera", interventi musicali a cura del Liceo Musicale “G. Palmieri” di Lecce
EPISCOPIO E CATTEDRALE DI NARDÒ
Piazza Pio XI, 24, Nardò
Orario: sabato 10 - 13 / 16 - 20; domenica 10 - 13 / 16 - 20
La Piazza che racchiude il Duomo, l'Episcopio e il Seminario è il luogo di sintesi e manifestazione della potenza ecclesiastica, sia in termini architettonici che di formazione. Il Duomo con il suo campanile rappresenta l'eccellenza della capacità artigianale e artistica del territorio; il seminario con il refettorio è il simbolo della formazione di generazioni di prelati; infine, le stanze del vescovo, luogo intimo e privato della quotidianità del capo della chiesa del territorio.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Scientifico-Linguistico "A. Vallone" di Galatina - Visite anche in Inglese e Francese
Iniziative speciali: Domenica momenti musicali a cura degli studenti del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce
EPISCOPIO, CATTEDRALE E MUSEO DIOCESANO DI UGENTO
Largo Duomo, Ugento
Orario: sabato 9 - 12, domenica 9 - 12
A causa della Santa Messa, l'interno della Cattedrale può essere visitato alle ore 9.30 - 10.30 / 11.30 - 12.30
La Piazza che racchiude il Duomo, l'Episcopio e il Seminario è il luogo di sintesi e manifestazione della potenza ecclesiastica, sia in termini architettonici che di formazione. Il Duomo con il suo campanile rappresenta l'eccellenza della capacità artigianale e artistica del territorio; il seminario con il refettorio è il simbolo della formazione di generazioni di prelati; infine, le stanze del vescovo, luogo intimo e privato della quotidianità del capo della chiesa del territorio.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto "Marcelline" di Lecce - Visite anche in Inglese e Francese
Iniziative speciali: Sabato e Domenica momenti musicali a cura degli studenti del IISS "Giannelli" di Parabita
BRINDISI
CRIPTA E CHIESA DI S. LUCIA O DELLA SS. TRINITÀ
Via Santa Lucia, Brindisi
Orario: sabato 10-13/15-18; domenica 11.30 -13 / 15-18
La chiesa Chiesa di Santa Lucia o della Santissima Trinità è una delle chiese più belle e ricche di storia della città di Brindisi. Eretta nel XIII secolo, è un tipico esempio di architettura romanica con aperture già al linguaggio gotico. Di grande interesse è la cripta, divisa in tre piccole navate da 4 colonne con capitelli d’ordine corinzio che potrebbero pensarsi opera della cosiddetta Bottega del Tempio, un'équipe di scultori che, trasferitisi dalla Palestina in occidente sul declinare del XII secolo, furono attivi anche in altri siti pugliesi quali Barletta e Foggia.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Scuola Secondaria I Grado "Virgilio", Liceo Artistico "E. Simone", Liceo Classico "B. Marzolla", Liceo Scientifico "Fermi-Monticelli", Liceo delle scienze umane e Liceo Linguistico "E. Palumbo" - Visite anche in Inglese
Iniziative speciali: Tra i bellissimi affreschi e i preziosi capitelli della cripta il pubblico potrà ammirare una pergamena del 1320 e il codice miniato "Vitae patrum" del XIV secolo di proprietà della Biblioteca Pubblica Arcivescovile "A. De Leo" legate alla storia e agli affreschi della Chiesa.
CHIESA DI SAN SEBASTIANO
Corso XX settembre, Francavilla Fontana
Orario: sabato 10 -18; domenica 10 - 18
La chiesa di San Sebastiano è uno dei luoghi di culto più importanti di Francavilla Fontana. Nello stesso complesso, si trova anche l'ex Real Collegio Ferdinandeo, una delle scuole più prestigiose presenti nell'Ottocento in Puglia. La costruzione della Chiesa, realizzata con la cooperazione della famiglia degli Imperiali, è dovuta ai Padri delle Scuole Pie (o Scolopi), giunti per dare istruzione ai giovani e assistenza ai moribondi del centro abitato. Pregevoli sono la cupola maiolicata e gli splendidi altari barocchi, con colonne tortili da cui pendono angeli, fiori ed animali che si intrecciano ad una fantasia di merletti, intricati e perfetti nei minuti particolari.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico "V. Lilla", Scuola secondaria di I grado"V. Bilotta" - Visite anche in Inglese
Iniziative speciali: Organizzazione di eventi culturali finalizzati alla promozione della cultura locale ad opera degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media. Possibilità di visita di alcuni locali dell'ex Real Collegio Ferninandeo (prima convento dei padri Scolopi annesso alla Chiesa di San Sebastiano, oggi sede della scuola media "V. Bilotta" ).
CHIESA DI SAN PIETRO DE OCTAVA
Contrada da Ottava, Montalbano di Fasano
Orario: sabato 10 - 18; domenica 10 - 18
Situata nel complesso edilizio della Masseria Ottava Grande, la chiesa di San Pietro fu costruita intorno al 1200. L’esterno presenta una facciata romanica, mentre lo spazio interno si divide in tre navate, di cui quella centrale, coperta da tre cupole in asse e da una volta a crociera, e le due laterali da volte a crociera. Le tre navate terminano in pianta con tre absidi, la cui decorazione esterna con un motivo ad archetti pensili è tipico dell'architettura romanica pugliese. E' uno degli esempi più significativi della tipologia a cupola in asse in terra di Puglia.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.I.S.S. "L. Pepe - A. Calamo", I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" - Visite anche in Inglese
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Viale Madonna delle Grazie, Francavilla Fontana
Orario: sabato 10 – 18; domenica 10 -18
Il Santuario della Madonna delle Grazie è una delle nove chiese intorno a Francavilla Fontana intitolate a Maria. Costruita nel XVII, la Chiesa presenta una particolarissima forma ottagonale. Oggi il Santuario giace purtroppo abbandonato. La sua origine è legata alla leggenda secondo la quale Aurelia, figlia di Michele II Imperiale e di Brigida Grimaldi, sarebbe stata salvata a causa dello sprofondamento della carrozza nella melma da morte certa, proprio vicino la chiesa e proprio per intercessione della Madonna.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Scientifico Statale "F. Ribezzo", Francavilla Fontana (BR) - Visite anche in Inglese
Iniziative speciali: Organizzazione di eventi culturali finalizzati alla promozione della cultura locale ad opera degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico.
TARANTO
CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
Via Spirito Santo, Martina Franca
Orario: sabato 8.30 - 13 / 15.30 - 18 - Al mattino visite riservate alle scuole; domenica 10 - 13 / 15.30 - 18
Deliziosa chiesa dedicata alla Trinità, alla quale è dedicato un affresco ospitato nella parte superiore del portale, la Chiesa dello Spirito Santo, anticamente una cappella rupestre, fu ricostruita nel 1598. Si arriva risalendo il colle di Martina passando per la chiesa dello Spirito Santo intorno alla quale sopravvivono gli antichi terrazzamenti suburbani ancora coltivati a orti. Il luogo sacro è molto antico, forse preesistente alla fondazione di Martina Franca.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IISS "Leonardo da Vinci" di Martina Franca - Visite anche in Inglese e francese
Iniziative speciali: Domenica ore 12: Concerto musicale
CHIESA DI CRISTO ALLA GROTTA
Viale Europa, Martina Franca
Orario: sabato 8.30 - 13 / 15.30 - 18 - Al mattino apertura riservata alle scuole; domenica 10 - 13 / 15.30 - 18
Viene costruita nel XVII secolo su una grotta già esistente è dedicata al Cristo, forse in origine era un antico eremitaggio trasformato in luogo sacro successivamente. La facciata è semplicissima, non ha nessun rilievo particolare, tranne il timpano che è coronato da due semplici volute ed è traforato centralmente da un disegno ornamentale. La trabeazione sottostante riporta la seguente epigrafe pia e devota: "EGO TE EXALTAVI MAGNA VIRTUTE / ET TU ME SUSPENDISTI IN PATIBULO CRUCIS. La chiesa è scavata nella roccia per circa un metro e mezzo di profondità e la struttura muraria poggia direttamente sulla roccia.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IISS "Leonardo da Vinci" di Martina Franca - Visite in Inglese e francese
Iniziative speciali: Sabato ore 18: "Poesie e Tradizioni popolari martinesi", a cura dell'Accademia della Cutizza 2010. Mostra fotografica permanente "Prime testimonianze di culto religioso nelle grotte e nel territorio di Martina", a cura del Gruppo speleologico dell'Alto Salento di Martina Franca
CHIESA DI SANTA CROCE FUORI LE MURA
Via Cappuccini - uscita per Ginosa, Laterza
Orario: sabato 9.30 - 12.30 / 15.30 – 18; domenica 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18
La Chiesa di Santa Croce fuori la Mura sorge su di un colle a poca distanza da Laterza. E' una chiesa settecentesca a navata unica, coperta da volte a botte su lunette ed archi acuti che appoggiano su di una ricca trabeazione con capitelli pensili e tre arconi a pieno sesto per lato, che individuano sei cappellette.
La facciata, tripartita in verticale e orizzontale, presenta al centro un grande arcone ribassato, destinato probabilmente ad ospitare un grande crocifisso.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.C. "Diaz"- Scuola Media "Dante", I.C." Michelangelo Marconi"- Scuola Media "Michelangelo", IISS "Gianbattista Vico"
CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Via Cappuccini - uscita per Ginosa, Laterza
Orario: sabato 9.30 - 12.30 / 15.30 – 18; domenica: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18
Il convento di Santa Maria degli Angeli è appartenuto fino al 1866 alla provincia di Lecce ed è stato costruito su di un precedente Ospizio dei Cappuccini. La chiesa, dedicata a santa Maria degli Angeli, è bellissima e semplice, a due navate, consacrata da mons. Francesco Antonio Gallo. A testimonianza di tale consacrazione vi è una lapide posta nella chiesa e lo stemma dello stesso vescovo in maiolica. La chiesa fu scelta come luogo di sepoltura dei marchesi di Laterza.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.C. "Diaz"-Scuola Media "Dante", I.C. "Michelangelo Marconi"-Scuola Media "Michelangelo", IISS "Gianbattista Vico"
Iniziative speciali: Domenica ore 12: Esibizione a cappella del soprano Silvia Perrone. Sabato e Domenica: Visita al MUMA - Palazzo Marchesale - a cura dello IAT di Laterza
CHIESA SANTISSIMA TRINITÀ - ORATORIO - ANTICO OSPEDALE
Via Ospedale ang. Via Cavour, Martina Franca
Orario: sabato 8.30 - 13 / 15.30 – 18 - Al mattino apertura riservata alle scuole; domenica 10 - 13 / 15.30 - 18
L'antica chiesetta della Santissima Trinità, di origine medievale, era detta anche la chiesa dell'Ospedale perché adiacente al nosocomio cittadino. La chiesetta dal 1629 è anche sede della Confraternita della Natività e dei Dolori di Maria Santissima, nata nel 1621 per volere del padre gesuita Gabriele Mastrilli, artefice d'altronde della nascita della Confraternita dei Nobili. Questa nuova funzione modificò radicalmente la struttura originaria. I confratelli a proprie spese, in pochissimo tempo, edificarono un piano superiore, destinato ad accogliere l'oratorio.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IISS "Leonardo da Vinci" di Martina Franca - Visite anche in Inglese e Francese
Iniziative speciali: Sabato ore 20: Concerto musicale nell'Oratorio. Domenica ore 18: nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale, Concerto Musicale a cura del Parnaso delle Muse. Mostra ricerca fotografica permanente "Il verde nascosto" a cura dell'I.C. "A. d'Aosta" e del Soroptimist club di Martina Franca
CONCATTEDRALE GRAN MADRE DI DIO
Via Monsignor Blandamura, 7, Taranto
Orario: sabato 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30; domenica 15.30 - 18.30
La Concattedrale, dedicata alla Gran Madre di Dio, è anche conosciuta come la "Vela" di Giò Ponti. Architetto poliedrico di grande fama, nella seconda metà degli anni '60 accettò l'incarico dell'Arcivescovo Monsignor Guglielmo Motolese ed iniziò la costruzione della grande chiesa su un suolo di circa 6000 mq. donati dalla contessa D'Aquino, firmandone anche gli arredi sacri.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo "Archita", Liceo "Battaglini", Liceo "Ferraris", IIS "Principessa Maria Pia", IIS "Pitagora", Istituto Comprensivo,"Alfieri", IISS "Mediterraneo" di Pulsan
GHETTO EBRAICO E SINAGOGA
Vico Stretto/Vico degli Ebrei, 8, Manduria
Orario: sabato 9.30 - 12.30 / 16.30 – 19; domenica 9.30 - 12.30 / 16.30 - 19
Il percorso partirà dal Vico Stretto attraversando il portale a "bugnato", al di sopra del quale si può ammirare una caditoia con al centro una decorazione a "rosetta". Si procederà osservando il bellissimo balcone con inserti a forma di "metope" decorate a "palmette e rosette" in stile gotico con reminiscenze bizantine e proseguirà per Vico degli Ebrei dove, secondo alcuni storici locali, si trovava l'antica Sinagoga.
Visite guidate - Scuole di Manduria: Liceo "De Sanctis-Galilei", IISS "Luigi Einaudi"
Iniziative speciali: Sabato e Domenica ore 17 visite al centro storico a cura della Pro Loco di Manduria
PALAZZO PIGNATELLI
Via Mastropaolo, 26, Grottaglie
Orario: sabato 9.30 - 12.30 / 16 - 18.30; domenica 9.30 - 12.30 / 16 - 18.30
Palazzo Pignatelli è un edificio risalente al 1600, di stile barocco, situato nel centro storico di Grottaglie. L'impianto originario della casa- palazzo era cinquecentesco, tra il '600 e '900 ha subito varie trasformazioni formali e funzionali. Oggi, si presenta come una dimora urbana rappresentativa di una famiglia che rivestiva un alto ruolo sociale nel ceto agrario pugliese dominante di fine Ottocento – inizi Novecento. Come uno scrigno conserva affreschi del pittore locale Ciro Fanigliulo, maioliche, arredi rococò e liberty e uno scenografico giardino
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:Liceo artistico "Calò", Liceo "Moscati", Istituto Comprensivo "Pignatelli" - Visite anche in Inglese, Tedesco, Spagnolo
Iniziative speciali: Performance musicale degli allievi dell'Ist. Compr. Pignatelli