Portoselvaggio tra i 21 luoghi che non penseresti di visitare (ma dovresti secondo il Telegraph)
Luoghi ai più sconosciuti e incontaminati nella classifica delle bellezze italiane stilata dal giornale inglese
Il Salento e la sua bellezza incontaminata entrano a pieno titolo nella top-ten italiana dei luoghi da sogno consigliati dal Telegraph. Niente mete famose, il giornale inglese ha raccolto i 21 posti che nessuno penserebbe mai di visitare, italiani compresi, e che invece meriterebbero davvero di essere visti.
Un nono posto tutto da scoprire e ammirare se lo guadagna Portoselvaggio e la Palude del Capitano: "La penisola salentina, nel sud della Puglia è la Cornovaglia o la Galizia d'Italia: un luogo circondato dal mare fatto di antiche tradizioni culturali, non tutte diluite in attrazioni turistiche", dice Lee Marshall. "In alcuni villaggi del Salento si parla ancora il griko, un dialetto greco che può essere l'unico resto vivente della Magna Grecia, area del sud Italia colonizzata dall’antica Grecia all’epoca in cui i romani vivevano ancora in baracche. Anche se il Salento non è più il territorio sconosciuto e incontaminato che è stato fino a 30 anni fa, sembra ancora adatto, in questa lingua di terra, a questa pianura nascosta coperta di antichi ulivi nodosi, dove sorge una baia segreta con il nome evocativo di Porto selvaggio, ('Wild Harbour'). A poche miglia ad ovest dal centro di Nardò, questa enclave costiera incontaminata gode dello status di area protetta dal 1980." così commenta il Telegraph.
Di poco più in basso, al 14° posto, troviamo anche un’altra meta pugliese mozzafiato, il Gargano: "Lo sperone sul tacco d'Italia. Il Gargano è un parco nazionale, con lunghe spiagge sabbiose, grandi foreste di pini e una posizione geografica che tempera la calura estiva con le brezze che soffiano dal mare su tre lati", scriveva Paul Lay per Telegraph durante un viaggio nel 2005. "Vieni nel mese di agosto e sentirai a malapena un accento diverso da quello italiano." Dopo più di dieci anni, una località conosciutissima al di fuori dell’Italia, secondo Tim Jepson.
Questa la classifica completa dei 21 luoghi da visitare secondo il Telegraph:
- Marina di Pisciotta, Campania
- Bergamo, Lombardia
- Montefalco, Umbria
- Gabicce Mare, Marche
- Portovenere, Liguria
- Treviso, Veneto
- Sovana, Toscana
- Lago Iseo, Lombardia
- Porto Selvaggio, Puglia
- Sulmona e Monti della Laga, Abruzzo
- Matera, Basilicata
- Ravello, Costa di Amalfi
- Trieste, Friuli-Venezia Giulia
- Gargano, Puglia
- Ragusa e Cefalù, Sicilia
- Le Langhe, Piemonte
- Ravenna, Emilia Romagna
- Marettimo, Isole Egadi
- Ercolano, Campania
- Genova, Liguria
- Venezia, Veneto