Focara di Novoli, il grande fuoco sta per riaccendersi
Il grande fuoco del Mediterraneo torna ad accendersi a Novoli: arte, devozione tra sacro e profano
Il grande fuoco del Mediterraneo sta per riaccendersi. E saranno oltre 50 bandiere, affidate ai ragazzi delle scuole di Novoli, a intrecciarsi quest’anno tra i rami di tralci di vite della Fòcara di Novoli in onore di Sant'Antonio Abate. Si tratta dell’installazione pensata dall’artista internazionale Gianfranco Baruchello per la pira più grande d’Europa, che brucerà la sera del prossimo 16 gennaio. “Nel rogo simbolico di tutte le bandiere del mondo io vedo partire dalla gente di Novoli un nobile messaggio di libertà e condivisione” ha spiegato l’artista. Un fuoco, quindi, che purifica dalla disintegrazione sociale, dalle corruzioni e dalle violenze.
Il tema del fuoco rigeneratore e propiziatorio, principio ispiratore del grande evento, è al centro anche dell’azione concepita dall’artista guatemalteca Regina Josè Galindo e realizzata in anteprima mondiale, che consiste nel costruire, in collaborazione con la comunità di Novoli, un abito “difensivo” fatto di fascine intorno al corpo. L’azione rientra nel progetto coordinato dall’artista novolese Francesca Mele, “FocaraArte”, che quest’anno ospiterà anche l’appuntamento con il critico Vittorio Sgarbi, il quale il 17 gennaio terrà una lectio magistralis sul fuoco e Sant'Antonio Abate nell'arte. Premiato per “FocaraFotografia 2016” sarà l’iraniano Manoocher Deghati, uno dei fotoreporter viventi con più riconoscimenti e più presenze sul campo nell’ambito del fotogiornalismo di guerra.
Anche quest’anno sono tanti gli artisti nazionali e internazionali che saliranno sul palco di “Focara Festival”, la kermesse musicale diretta da Loris Romano in collaborazione con Cooperativa Coolclub, che nell’ultima edizione ha riunito attorno al grande fuoco oltre 100mila persone.
A dare il via all'evento sabato 16 gennaio saranno Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud), Passione tour, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor & Brother Culture direttamente dal main stage di piazza Tito Schipa a partire dalle 21,30. Spazio a Squat Party, Capibara, Buraka Som Sistema (dj Branko), Go Durong nell'Electro Tent dalle 23. Domenica 17 è il giorno dei Subsonica, che suoneranno sul main stage assieme a Teenage Riot, La Municipàl, Nneka, Prince Fatty & Horseman & Shniece. A seguire Jolly mare, Mecna, The Orb, UNKLE. La kermesse si conclude lunedì 18 con Radici nel cemento, Mad Dopa, Munny & Street Recordz Fam, Dj Beta. Previsti degli extra eventi con il "Fuori Focara" presso il Teatro comunale: si parte il 13 gennaio con Antonella Ruggiero e Coniglio Viola, mentre il 15 si esibiranno Masbedo con Marlene Kuntz.