Ostuni
Ostuni, comune della provincia di Brindisi, è una delle principali mete turistiche della Puglia. Conosciuta in tutto il mondo con l’appellativo di Città Bianca grazie al suo caratteristico centro storico quasi interamente tinteggiato con calce bianca, è parte integrante della Valle d’Itria e dell’Alto Salento.
Ostuni dista circa 6 chilometri dal mare e vanta una costa che si estende per 20 chilometri in un susseguirsi di scogliere e baie frastagliate circondate dal verde della macchia mediterranea. Pertanto è possibile scegliere tra spiagge bianche ampie ed accoglienti, ad alte falesie a picco sul mare adriatico.
Ostuni è una città di origini messapiche, antica popolazione stanziata nel Salento nel VII secolo a.C.. I Messapi erano abili costruttori e scelsero di costruire la cittadina in cima ad un colle dalla pareti molto ripide e scoscese.
La città ebbe un periodo florido sotto la dominazione romana e nel corso dei secoli, ci fu un lungo periodo dove si susseguirono ostrogoti, longobardi, normanni, svevi e cosi via.
Nel 1800 Ostuni iniziò ad estendersi fino a raggiungere le dimensioni attuali. Oggi Ostuni si distingue per il colore delle case imbiancate a calce, per il verde che domina la campagna, e per il contrasto della pietra bruno – rosata utilizzata per i monumenti più significativi.
L’aspetto più particolare e importante della città, è dato dalle case terrazzate, bianche con corti interne e strettissimi vicoli all’esterno, di ispirazione orientale.
L’intera costa di Ostuni vanta la pluriennale premiazione con le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club e ha ricevuto la Bandiera Blu per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti. La marina di Ostuni si divide in Pilone, Torre Pozzella, Costa Merlata, Rosa Marina e Villanova.
Pilone è una riserva naturale caratterizzata dalla natura incontaminata e da una lunga spiaggia sabbiosa attorniata da verdeggianti dune. Di notevole importanza Torre Guaceto, dominata da un’antica torre di avvistamento che sovrasta una splendida baia sabbiosa.
Torre Pozzella, invece, è costituita da un susseguirsi di piccole insenature, protette da scogli. E’ una zona selvaggia ed intatta di rara bellezza.
Differente è il tratto di Costa Merlata che presenta una costa estremamente frastagliata e con un mare che, di tanto in tanto, forma singolari calette sabbiose.
La sempre crescente affluenza turistica estiva ha portato alla costruzione di numerosi villaggi e ville che si sono insediati sulla costa.
Rosa Marina è un villaggio con un centinaio di villette bianche dall’omogenea architettura mediterranea, diventata nel corso degli anni un elegante complesso turistico – alberghiero.
Villanova è un piccolo centro peschereccio fondato da Carlo I d’Angiò nel 1277 e che si sviluppa ancora oggi attorno ad un Castello. Precedentemente nota come Petrolla ha un’importante rilevanza storica, grazie al suo antico porto, punto di approdo per i pescatori.
Ostuni ha anche un altro appellativo, Regina degli Ulivi. Questo nome sembra scaturire dalle secolari piante presenti e dal verde che circonda la cittadina. Questa è zona di produzione di olio ma anche di ottimo vino.